Questa sezione del sito è riservata al film club della scuola. Il club è collegato al progetto Erasmus+ Developing ICT and Social Skills by Cinema.
Quello mostrato affianco è lo storyboard della storia realizzata per il meeting in Grecia.
Ogni scuola doveva realizzarne uno.
Lo storyboard è stato realizzato da un gruppo di ragazzi della IIA (Liceo) con la collaborazione di altri studenti coinvolti nel progetto.
Cortometraggi da cui trarre ispirazione per la scrittura della storia
Idea molto semplice ma efficace...forse si poteva tagliare qualcosa e migliorare le inquadrature
Realizzato molto bene...da guardare sicuramente per le inquadrature
Buona la parte iniziale e finale, i dialoghi sono troppo lunghi
Tema trattato = AMORE NON CORRISPOSTO
TEMA SOCIALE = Disabilità
Musica: Audio Jungle (a pagamento... quindi ne dovremo trovare altre gratuite)
Senza copyright: Liborio Conti
Filmmaking journey: From scratch to screen (fatto molto bene tutti i passaggi sono documentati....)
Digital Skills Pathways for Youth across Europe (video sulle varie fasi di produzione di un film: http://digitalpathways.eu/cpd-materials/film/)
Tutorial : come fare un vlog
In questa sezione troverete una serie di video che forniscono alcuni consigli pratici per realizzare buone inquadrature, scrivere la sceneggiatura, ecc...
La maggior parte dei video sono in inglese perché costituiranno il materiale delle lezioni durante il meeting in Italia.
Cinescuola.it : questo sito contiene molto materiale, particolarmente interessante è la sezione riguardante la didattica con una serie di esercitazioni pratiche(https://www.cinescuola.it/didattica/).
FILM-MAKING PROCESS
The Filmmaking Process Step by Step
The Beginner’s Guide to the Filmmaking Process
To Learn More: Video Production Process Explained , how to make a movie
STORYTELLING
PART 1 - STRUCTURE
Hero's Journey Every story is the same (first 6 min)
How to write a short film (SHUTTERER)
Dan Harmon's Circle: studiobinder
Per approfondire: (fonte blog.rredsy.com) Story Structure Three-Act Structure Hero's Journey The Dan Harmon Story Circle
Will Smith and Michael Hauge teaches you how to tell a profitable story
PART 2 - STRUCTURE
How to Create Dramatic Characters
Tutorial: plot a story (wikiHow)
PART 3 - SUGGESTIONS
How to write a Screenplay (webpage)
SCRIPT
How to Format a ScreenPlay Does Script Format Matter?
MOVIES SCRIPT EXAMPLES
Abyss , Titanic (James Cameron) E.T. (Steven Spielberg) Lost in Translation
STORYBOARD
From Script to Storyboard (dal min 3.4 in avanti)
Storyboarding - Tomorrow's Filmmakers (dal min 6 in avanti)
Pre-Production (Indiana Jones, software,...) (solo come esempio di alternative al classico storyboard)
FILMING
What is Cinematography? Cinematography 101
Film language: analysis of a one-minute movie
COMMON MISTAKES
3 Mistakes Screenwriters Make In Act 1 That Ruin A Screenplay by Michael Hauge
This Is How 99% Of Screenwriters Write A Story - Jill Chamberlain (first 3 min)
5 Common Mistakes New Screenwriters Make by Eric Edson (first 5 min)
COMPOSITION
Rules of Composition NoFilmSchool
Composition + Framing : Rules of Framing and Composition Composition+Framing Visual Storytelling101
Ogni studente dovrà produrre il proprio video
Realizzare un video che, possibilmente, abbia le caratteristiche elencate nella sezione CONSIGLI (durata minore di 3 min, ecc...) su uno dei seguenti argomenti:
- SCUOLA: intendendo non solo gli spazi ma la vita scolastica, gli studenti, cosa pensano gli studenti della scuola, come la vivono, com'è il loro rapporto con i docenti ecc...
- SE STESSI: una descrizione sintetica dei momenti salienti della propria giornata, amici, interessi personali...
- TRIVENTO : ovviamente anche in questo caso non si tratta di descrivere le strade e i palazzi ma come voi e i vostri amici vivete la città, i posti dove preferite andare, le persone che incontrate più spesso e quello che vi piace di più di Trivento
Dovete cercare di realizzare un video che altri studenti potrebbero trovare interessante(non solo i vostri amici...)
A questo riguardo potete dare un'occhiata anche al video che ho realizzato un paio di anni fa sulla scuola di Trivento per l'Erasmus: link
Questo video, realizzato l'anno scorso, è invece il risultato di un collage di foto e video realizzati durante il meeting in Italia: link
COME FARE:
I video dovranno essere salvati in un'apposita cartella sul computer portatile in sala docenti...
SI RICORDA che oltre ai video realizzati nella selezione per le mobilità all'estero verranno considerate anche altre variabili come il livello di inglese, ecc...
Un video deve trasmettere principalmente emozioni...oltre al messaggio da veicolare, pertanto è necessario scegliere il tipo di emozioni che volete suscitare nelle persone che lo guarderanno: gioia, tristezza, dolore, meraviglia, amore, tenerezza,....
Le inquadrature, la musica e il contenuto del video servono a questo... nei primi 20 sec del video si capisce già se è un video di effetto oppure no.
In generale le caratteristiche del video dovrebbero essere:
I video che vengono elencati di seguito possono fornire esempi per la realizzazione per il modo in cui sono stati effettuati... si tratta di video realizzati da studenti(per la maggior parte), che non richiedono attrezzature particolari ma di effetto (gran parte del lavoro è stato effettuato in fase di montaggio).
Il video si caratterizza per :
- la voce narrante in sottofondo,
- i primissimi piani sul viso o altri dettagli, movimenti, espressioni...
- i rapidissimi cambi di inquadratura(ognuna dura pochi secondi...) es. ragazza che suona, inquadratura viso, inquadratura mano sul violino, inquadratura estremità violino da una diversa prospettiva, inquadratura viso, inquadratura "pugno" sui pantaloni...
Le scene del viso, del violino, ecc... sono state ottenute da riprese più lunghe alcune spezzate in più parti altre tagliate quasi interamente. L'obiettivo è di sottolineare degli stati d'animo: frustrazione, dolore, tristezza, disagio, solitudine...
- la musica cambia durante il video: inizialmente è triste mentre verso la fine "vira" in un crescendo che sottolinea il cambiamento di percezione delle varie ragazze nei confronti del proprio corpo, la fiducia in se stessi, il coraggio, ecc... (è un tipo di colonna UPLIFTING)
In questo caso non c'è alcun dialogo, il messaggio è affidato interamente alle espressioni, alla musica e ad alcune animazioni.
La musica in questo caso è centrale... se la eliminassimo il video sarebbe noioso.
L'ambientazione è essenziale, anche qui vengono mostrate inquadrature su dettagli(le braccia mentre apre il frigo, il tavolo) questo serve a sottolineare il senso di solitudine
Qui oltre al cambio di musica, come nel video precedente, ci sono anche delle scritte.
Molto belle le animazioni aggiunte alla fine che sono coerenti con il ritmo della musica
Questo video tratta la stessa tematica del secondo. Anche in questo la musica è dominante(non c'è dialogo) ma in questo caso è in contrasto con la tristezza del tema e c'è un'unico brano che rende il video di effetto già dai primi secondi.
Da notare qui la camminata dell'uomo... l'effetto è molto dinamico.
La musica è perfettamente sincronizzata con le immagini...notate che quando si trasforma in un semplice battito avete primi piani di oggetti(spillatrice, tazza, block notes... )
Altro effetto è lo zoom improvviso e lo scatto laterale(anche questi effetti di montaggio ottenuti accelerando le immagini) che introduce ulteriore dinamicità nel cambio di inquadratura, l'accelerazione del ragazzo davanti allo specchio...tutto per andare al ritmo della musica!
In questo video c'è un minimo di recitazione(sempre senza dialoghi) ma in ogni caso vi è un veloce cambio di inquadratura per rendere molto più coinvolgente il tutto. Notare alla fine come la musica si abbassa per sottolineare i likes...
Questo video al contrario dei precedenti è costituito da una semplice serie di interviste senza alcun setting particolare(c'è una tenda nello sfondo).
Il "mood" è gioioso e si denota per primissimi piani sui visi.
Notare che nessuna delle interviste è trasmessa integralmente, i commenti durano pochi secondi e si avvicendano per garantire un frequente cambio di inquadratura ed evitare che il video diventi noioso. In questo caso la musica è un semplice sottofondo rispetto ai dialoghi.
Questo video mostra come spesso un'idea possa fare la differenza. Sebbene sia senza parole, il montaggio sia molto semplice(notare comunque i cambi di inquadratura) il video riesce a trasmettere efficacemente il messaggio e a suscitare emozioni(in questo caso commozione, solidarietà, ecc...)
La scelta della musica è appropriata.
Anche in questi video l'idea è molto semplice, ma potente....
I video sono interessanti per le modalità con cui avviene l'intervista. Spesso coinvolgendo persone estranee i video risultano particolarmente spontanei e accattivanti per via dell'effetto sorpresa(si desidera osservare la reazione delle altre persone). Ovviamente anche qui le interviste sono estremamente brevi e si garantisce una veloce cambio di inquadratura in fase di montaggio.
Nel primo video inoltre è da notare l'utilizzo del bianco e nero per distinguere il video vero e proprio dall'introduzione e per "narrare" la storia dietro il video...(in questo caso un altro video che ha ispirato l'autore).
Il bianco e nero, la musica, le scritte e le inquadrature contribuiscono a rendere il video commovente e allo stesso tempo "elegante"... se così si può dire.
Notare che l'autore del video appare giusto al momento della transizione tra bianco e nero e scene a colori. Ovviamente l'effetto è cercato.
La messa a fuoco(durante la parte in bianco e nero) è intenzionale...la qualità delle riprese ovviamente mette in evidenza che il video è stato girato probabilmente con una macchina fotografica abbastanza costosa.
Alla fine del video inoltre dopo quella che è l'apparente conclusione (le scritte finali) c'è la continuazione del video con un'ultima scena in cui prendono in giro(notare il pupazzo) quello che sta eseguendo le riprese e l'intervistato... è comunque una scena tenera e produce un effetto sorpresa...
Notare che è stata posta particolare attenzione nella scelta del font(tipo di carattere) per le scritte.
Questo è uno spot commerciale realizzato dalla Microsoft per il superBowl... si tratta di un video molto semplice (del tipo a intervista). La cosa da notare che anche qui un tema "triste" come quello della disabilità viene trattato con un tono che si potrebbe definire "allegro"... facendo narrare ai ragazzi il modo in cui utilizzano i controller speciali realizzati dall'azienda per giocare ai videogames.
Il video è troppo lungo e non rappresenta un buon esempio(cambio poco frequente di inquadratura, più simile ad un servizio televisivo).... tuttavia l'inizio è molto bello sebbene la qualità delle immagini non sia eccezionale e può essere uno spunto per altri video.
Qui abbiamo all'opera una vera artista: non si tratta solo di inquadrature ma dell'utilizzo di veri e propri lavori artistici (realizzati a mano) per rendere i video accattivanti. Viene utilizzata, inoltre, una grande varietà di tecniche cinematografiche.
Si tratta di video totalmente diversi da quelli visti prima e che hanno un'impronta decisamente personale.
Nel primo video, ad esempio, non è solo azzeccata la scelta della musica iniziale, ma la distorsione della voce (che sembra parlare da un altoparlante) contribuisce a rendere il video di "effetto" già dall'inizio.
C'è un grosso lavoro di montaggio dietro questi video, ma l'effetto è assicurato...
Potete notare come il ritmo del video è molto elevato...le inquadrature durano al max paio di secondi, più spesso frazioni di secondo...e ognuna è completamente diversa da quelle precedenti. Quindi anche se la durata del video è di circa 3 min il numero di commenti e contenuti è molto più elevato dei video precedenti.
Ovviamente vengono effettuate un numero molto elevato di riprese e poi vengono selezionate quelle desiderate. Qui anche i movimenti veloci della camera sono voluti, l'interruzione improvvisa della musica...
Le scritte, le immagini e i commenti (voce narrante) spesso tendono a coincidere "letteralmente" per enfatizzare il messaggio...
La ricchezza di questi video risiede nelle idee originali e nel montaggio.
Inoltre possono essere di ispirazione non solo per le tecniche utilizzate ma anche per il modo in cui vengono affrontati temi diversi attinenti alla crescita, alle aspettative, a tematiche sociali, agli stati d'animo personali...
In questo video abbiamo una parodia di una fenomeno che di divertente non ha nulla ed è ovviamente opera di professionisti...tuttavia la cosa che trovo interessante sono le inquadrature ed in particolare la scena iniziale in cui il ragazzo apre l'armadietto (è come se la camera fosse dentro...).
SE RECITATE...
In questo video gli studenti hanno cercato di replicare i classici film americani o un videoclip musicale, la recitazione ovviamente lascia a desiderare e questo è evidente da subito ma probabilmente l'intento per cui è stato girato era proprio di fare divertire attori e spettatori...
Nonostante i difetti tuttavia la musica rende comunque il video passabile a dimostrare quanto sia importante.