film club

Questa sezione del sito è riservata al film club della scuola.  Il club è collegato al progetto Erasmus+ Developing ICT and Social Skills by Cinema.


storyboard

Quello mostrato affianco è lo storyboard della storia realizzata per il meeting in Grecia.

Ogni scuola doveva realizzarne uno.

Lo storyboard è stato realizzato da un gruppo di ragazzi della IIA (Liceo) con la  collaborazione  di altri  studenti coinvolti nel progetto.

 

Scarica qui il file PDF dello storyboard realizzato

cortometraggi

Cortometraggi da cui trarre ispirazione per la scrittura della storia

Idea molto semplice ma efficace...forse si poteva tagliare qualcosa e migliorare le inquadrature


Realizzato molto bene...da guardare sicuramente per le  inquadrature


Buona la parte iniziale e finale, i dialoghi  sono troppo lunghi


CORTOMETRAGGI DA ANALIZZARE - PROPOSTE

Tema trattato = AMORE NON CORRISPOSTO

 


Tema sociale : RICICLO RIFIUTI

 

https://www.footprintcalculator.org/home/en

 


TEMA SOCIALE = Disabilità


strumenti e risorse

Musica:  Audio Jungle (a pagamento... quindi ne dovremo trovare altre gratuite)

 

Senza copyright: Liborio  Conti

 

 

progetti simili

Filmmaking journey: From scratch to screen               (fatto molto bene tutti i passaggi sono documentati....)

 

Digital Skills Pathways for Youth across Europe         (video sulle varie fasi di produzione di un film: http://digitalpathways.eu/cpd-materials/film/)

 

MOVING MINDS THROUGH MOVIES

 

 

 

VLOG

Tutorial : come fare un vlog  

film making

In questa sezione troverete una serie di video che forniscono alcuni consigli pratici per realizzare buone inquadrature, scrivere la sceneggiatura, ecc...

La maggior parte dei video sono in inglese perché costituiranno il materiale delle lezioni durante il meeting in Italia.

 

 

 

Cinescuola.it : questo sito contiene molto materiale, particolarmente interessante è la sezione riguardante la didattica con una serie di esercitazioni pratiche(https://www.cinescuola.it/didattica/).

 

 

 

FILM-MAKING PROCESS

 

The Filmmaking Process Step by Step 

 

The Beginner’s Guide to the Filmmaking Process                   

 

To Learn More:  Video Production Process Explained , how to make a movie  

 

 

 

STORYTELLING

 

 

PART 1 - STRUCTURE

 

 

Hero's Journey       Every story is the same   (first 6 min)

 

How to write a short film          (SHUTTERER)

 

Dan Harmon's Circle:  studiobinder

 

Per approfondire:      (fonte blog.rredsy.com)    Story Structure          Three-Act Structure       Hero's Journey      The Dan Harmon Story Circle

 

Will Smith and Michael Hauge teaches you how to tell a profitable story

 

PART 2 - STRUCTURE

 

How to Create Dramatic Characters

 

How to Create Character Arcs

 

Tutorial: plot a story   (wikiHow)                       

 

 

PART 3 - SUGGESTIONS 

 

How to write a Screenplay  (webpage)    

 

 

 

 

 

 

SCRIPT

 

How to Format a ScreenPlay                   Does Script Format Matter?            

 

 

MOVIES SCRIPT EXAMPLES 

 

Abyss , Titanic (James Cameron)                   E.T. (Steven Spielberg)               Lost in Translation

 

50 Best Screenplays                   

 

 

 

 

 

 

STORYBOARD

 

From Script to Storyboard           (dal min 3.4 in avanti)                

 

Storyboarding - Tomorrow's Filmmakers     (dal min 6 in avanti)

 

Pre-Production (Indiana Jones, software,...)       (solo come esempio di alternative al classico storyboard)

 

 

 

FILMING

 

What is Cinematography? Cinematography 101

 

Film language: analysis of a one-minute movie

 

 

 

 

 

COMMON MISTAKES

 

15 Common Filmmaking Mistakes

 

3 Mistakes Screenwriters Make In Act 1 That Ruin A Screenplay by Michael Hauge  

 

This Is How 99% Of Screenwriters Write A Story - Jill Chamberlain (first 3 min)

  

5 Common Mistakes New Screenwriters Make by Eric Edson (first 5 min)

 

 

 

 

 

 

 

COMPOSITION

 

Rules of Composition NoFilmSchool

 

Composition + Framing : Rules of Framing and Composition     Composition+Framing         Visual Storytelling101

 

Composition in StoryTelling 

 

 

 

 

 

 

 

 

SELEZIONE STUDENTI PER L'ERASMUS

Ogni studente dovrà produrre il proprio video

 

Realizzare un video che, possibilmente, abbia le caratteristiche elencate nella sezione CONSIGLI (durata minore di 3 min, ecc...) su uno dei seguenti argomenti:

 

- SCUOLA: intendendo non solo gli spazi ma la vita scolastica, gli studenti, cosa pensano gli studenti della scuola, come la vivono, com'è il loro rapporto con i docenti ecc... 

- SE STESSI: una descrizione sintetica dei momenti salienti della propria giornata, amici, interessi personali...

- TRIVENTO : ovviamente anche in questo caso non si tratta di descrivere le strade e i palazzi ma come voi e i vostri amici vivete la città, i posti dove preferite andare, le persone che incontrate più spesso e quello che vi piace di più di Trivento

 

Dovete cercare di realizzare un video che altri studenti potrebbero trovare interessante(non solo i vostri amici...) 

 

A questo riguardo potete dare un'occhiata anche al video che ho realizzato un paio di anni fa sulla scuola di Trivento per l'Erasmus: link

Questo video, realizzato l'anno scorso, è invece il risultato di un collage di foto e video realizzati durante il meeting in Italia: link

 

COME FARE: 

  • FASE 0 : ISPIRAZIONE
    • ricerca di video sul tema che avete scelto o video non attinenti ma che trovate interessanti per alcuni aspetti
    • si può partire anche dalla colonna sonora (vedere sezione STRUMENTI E RISORSE) e poi costruire il video su quella
    • scegliete l'impostazione che volete dare al video(es. interviste, video senza dialoghi,...), se volete che il video racconti una storia, susciti una particolare emozione o veicoli un particolare messaggio
    • scegliete un tema/punto di vista: ad esempio il video può raccontare una vostra giornata tipo a scuola o per la città(il video in questo caso è incentrato su di voi) OPPURE esprimere idee e pensieri, stati di animo di altre persone OPPURE ancora focalizzare  l'attenzione su specifiche persone, oggetti, azioni, eventi, stati d'animo.
  • FASE 1 : RACCOLTA MATERIALE
    • occorre fare molte riprese (piccoli video di vari momenti, interviste,...) da cui poi selezionerete dei pezzi da montare
    • all'inizio non si ha un'idea precisa della struttura del video, perciò il consiglio è di riprendere tutto ciò che risulta interessante
    • seguite i consigli della sezione precedente(vedi CONSIGLI)
  • FASE 2 : MONTAGGIO
    • in questa fase potete farvi aiutare da chi ha più esperienza...
    • è importante cambiare spesso inquadratura altrimenti il vostro video risulterà noioso...
    • "sincronizzare" le immagini con la musica...non limitarsi a mettere un brano di sottofondo
    • chiedetevi se il video che avete realizzato, dopo il montaggio vi emoziona, se c'è qualcosa che si può tagliare o se vi sono sequenze che è meglio accelerare/rallentare

 

I video dovranno essere salvati in un'apposita cartella sul computer portatile in sala docenti...

 

 SI RICORDA che oltre ai video realizzati nella selezione per le mobilità all'estero verranno considerate anche altre variabili come il livello di inglese, ecc...

video per la selezione : suggerimenti

Un video deve trasmettere principalmente emozioni...oltre al messaggio da veicolare, pertanto è necessario scegliere il tipo di emozioni che volete suscitare nelle persone che lo guarderanno: gioia, tristezza, dolore, meraviglia, amore, tenerezza,.... 

Le  inquadrature, la musica e il contenuto del video servono a questo... nei primi 20 sec del video si capisce già  se è un video di effetto oppure no.

 

In generale le caratteristiche del video dovrebbero essere:

  • durata < 3 min: un video può contenere dalle 20 alle 100 inquadrature diverse per minuto: inquadrature troppo lunghe risultano noiose e la percezione temporale dipende dai cambi di inquadratura non dalla durata effettiva del video. Tre minuti  possono essere un tempo enorme (vedere i video di SoSonia... )
  • la comunicazione deve avvenire soprattutto attraverso ESPRESSIONI e GESTI 
  • interviste o dialoghi brevi e spontanei (niente di preparato, un sorriso o una risposta impacciata può essere meglio di un finto dialogo poco credibile)
  • cercate di fare in modo che il rumore di sottofondo non sia troppo elevato rispetto alla voce dell'intervistato...avvicinatevi il più possibile(più avanti utilizzerete microfoni appositi) se volete potete registrare l'audio con un altro cellulare(in mano agli intervistati o posto vicino ad essi su un tavolo ad esempio) prima di iniziare l'intervista vera e propria durante le riprese dovete sbattere le mani(ciak) per creare un punto di sincronizzazione dell'audio con le riprese video come spiegato nel video come fare un vlog 
  • effettuare primissimi piani (visi, parti del corpo, oggetti, animali) rende il video più coinvolgente
  • in alcuni casi può essere utile rallentare o accelerare, in fase di montaggio, determinate scene
  • le riprese devono essere il più possibile stabili(senza tremolii o scene sfocate a causa di movimenti rapidi) quindi fare RIPRESE BREVI(< 10 sec) e FISSE 
  • il video deve essere dinamico (con frequenti cambi di inquadratura) e perciò nel montaggio deve essere tagliato tutto quello che non è assolutamente essenziale per trasmettere il messaggio desiderato
  • la colonna sonora, composta in genere da diversi estratti di brani musicali o da un singolo brano di particolare effetto,  deve essere sincronizzata in fase di montaggio, con le immagini in maniera da trasmettere emozioni coerenti con le scene mostrate
  •  in fase di montaggio possono essere inoltre inseriti una voce narrante, scritte, animazioni  che servono a trasmettere in maniera più efficace il messaggio/l'emozione desiderata

inspirazione

I video che vengono elencati di seguito possono fornire esempi per la realizzazione per il modo in cui sono stati effettuati... si tratta di video realizzati da studenti(per la maggior parte), che non richiedono attrezzature particolari ma di effetto (gran parte del lavoro è stato effettuato in fase di montaggio).

Il video si caratterizza per :

- la voce narrante in sottofondo, 

- i primissimi piani sul viso o altri dettagli, movimenti, espressioni...

- i rapidissimi cambi di inquadratura(ognuna dura pochi secondi...) es. ragazza che suona, inquadratura  viso, inquadratura mano sul violino, inquadratura estremità violino da una diversa prospettiva, inquadratura viso, inquadratura "pugno" sui pantaloni...

Le scene del viso, del violino, ecc... sono state ottenute da riprese più lunghe alcune spezzate in più parti altre tagliate quasi interamente. L'obiettivo è di sottolineare degli stati d'animo: frustrazione, dolore, tristezza, disagio, solitudine...

- la musica cambia durante il video: inizialmente è triste mentre verso la fine "vira" in un crescendo che sottolinea il cambiamento di percezione delle varie ragazze nei confronti del proprio corpo, la fiducia in se stessi, il coraggio, ecc... (è un tipo di colonna UPLIFTING)

 


In questo caso non c'è alcun dialogo, il messaggio è affidato interamente alle espressioni, alla musica e ad alcune animazioni.

La musica in questo caso è centrale... se la eliminassimo il video sarebbe noioso.

L'ambientazione è essenziale, anche qui vengono mostrate inquadrature su dettagli(le braccia mentre apre il frigo, il tavolo) questo serve a sottolineare il senso di solitudine

Qui oltre al cambio di musica, come nel video precedente, ci sono anche delle scritte.

Molto belle le animazioni aggiunte alla fine che sono coerenti con il ritmo della musica


Questo video tratta la stessa tematica del secondo. Anche in questo la musica è dominante(non c'è dialogo) ma in questo caso è in contrasto con la tristezza del tema e c'è un'unico brano che rende il video di effetto già dai primi secondi.

Da notare qui la camminata dell'uomo... l'effetto è molto dinamico.

La musica è perfettamente sincronizzata con le immagini...notate che quando si trasforma in un semplice battito avete primi piani di oggetti(spillatrice, tazza, block notes... )

Altro effetto è lo zoom improvviso e lo scatto laterale(anche questi effetti di montaggio ottenuti accelerando le immagini) che introduce ulteriore dinamicità nel cambio di inquadratura, l'accelerazione del ragazzo davanti allo specchio...tutto per andare al ritmo della musica!

In questo video c'è un minimo di recitazione(sempre senza dialoghi) ma in ogni caso vi è un veloce cambio di inquadratura per rendere molto più coinvolgente il tutto. Notare alla fine come la musica si abbassa per sottolineare i likes...


Questo video al contrario dei precedenti è costituito da una semplice serie di interviste senza alcun setting particolare(c'è una tenda nello sfondo). 

Il "mood" è gioioso e si denota per primissimi piani sui visi. 

Notare che nessuna delle interviste è trasmessa integralmente, i commenti durano pochi secondi e si avvicendano per garantire un frequente cambio di inquadratura ed evitare che il video diventi noioso. In questo caso la musica è un semplice sottofondo rispetto ai dialoghi.


Questo video mostra come spesso un'idea possa fare la differenza. Sebbene sia senza parole, il montaggio sia molto semplice(notare comunque i cambi di inquadratura) il video riesce a trasmettere efficacemente il messaggio e a suscitare emozioni(in questo caso commozione, solidarietà, ecc...)

La scelta della musica è appropriata.


Anche in questi video l'idea è molto semplice, ma potente....

 

I video sono interessanti per le modalità con cui avviene l'intervista. Spesso coinvolgendo persone estranee i video risultano particolarmente spontanei e accattivanti per via dell'effetto sorpresa(si desidera osservare la reazione delle altre persone). Ovviamente anche qui le interviste sono estremamente brevi e si garantisce una veloce cambio di inquadratura in fase di montaggio.

 

Nel primo video inoltre è da notare l'utilizzo del bianco e nero per distinguere il video vero e proprio dall'introduzione e per "narrare" la storia dietro il video...(in questo caso un altro video che ha ispirato l'autore).

Il bianco e nero, la musica, le scritte e le inquadrature contribuiscono a rendere il video commovente e allo stesso tempo "elegante"... se così si può dire.

Notare che l'autore del video appare giusto al momento della transizione tra bianco e nero e  scene a colori. Ovviamente l'effetto è cercato.

La messa a fuoco(durante la parte in bianco e nero) è intenzionale...la qualità delle riprese ovviamente mette in evidenza che il video è stato girato probabilmente con una macchina fotografica abbastanza costosa.

 

Alla fine del video inoltre dopo quella che è l'apparente conclusione (le scritte finali) c'è la continuazione del video con un'ultima scena in cui prendono in giro(notare il pupazzo) quello che sta eseguendo le riprese e l'intervistato... è comunque una scena tenera e produce un effetto sorpresa...

 

Notare che è stata posta particolare attenzione nella scelta del font(tipo di carattere) per le scritte.

 


Questo è uno spot commerciale realizzato dalla Microsoft per il superBowl... si tratta di un video molto semplice (del tipo a intervista). La cosa da notare che anche qui un tema "triste" come quello della disabilità viene trattato con un tono che si potrebbe definire "allegro"... facendo narrare ai ragazzi il modo in cui utilizzano i controller speciali realizzati dall'azienda per giocare ai videogames.

 


Il video è troppo lungo  e non rappresenta un buon esempio(cambio poco frequente di inquadratura,  più simile ad un servizio televisivo).... tuttavia l'inizio è molto bello sebbene la qualità delle immagini non sia eccezionale e  può essere uno spunto per altri video.

 


Qui abbiamo all'opera una vera artista: non si tratta solo di inquadrature ma dell'utilizzo di veri e propri lavori artistici (realizzati a mano) per rendere i video accattivanti. Viene utilizzata, inoltre, una grande varietà di tecniche cinematografiche.

 

Si tratta di video totalmente diversi da quelli visti prima e che hanno un'impronta decisamente personale. 

 

Nel primo video, ad esempio, non è solo azzeccata la scelta della musica iniziale, ma  la distorsione della voce (che sembra parlare da un altoparlante) contribuisce a rendere il video di "effetto" già dall'inizio.

 

C'è un grosso lavoro di montaggio dietro questi video, ma l'effetto è assicurato...

 

Potete notare come il ritmo del video è molto elevato...le inquadrature durano al max paio di secondi, più spesso frazioni di secondo...e ognuna è completamente diversa da quelle precedenti. Quindi anche se la durata del video è di circa 3 min il numero di commenti e contenuti è molto più elevato dei video precedenti.

 

Ovviamente vengono effettuate un numero molto elevato di riprese e poi vengono selezionate quelle desiderate. Qui anche i movimenti veloci della camera sono voluti, l'interruzione improvvisa della musica...

 

Le scritte, le immagini e i commenti (voce narrante) spesso tendono a coincidere "letteralmente" per enfatizzare il messaggio...

 

La ricchezza di questi video risiede nelle idee originali e nel montaggio.

 

Inoltre possono essere di ispirazione non solo per le tecniche utilizzate ma anche per il modo in cui vengono affrontati temi diversi attinenti alla crescita, alle aspettative, a tematiche sociali, agli stati d'animo personali...

 


In questo video abbiamo una parodia di una fenomeno che di divertente non ha nulla ed è ovviamente opera di professionisti...tuttavia la cosa che trovo interessante sono le inquadrature ed in particolare la scena iniziale in cui il ragazzo apre l'armadietto (è come se la camera fosse dentro...).


SE RECITATE...

 

In questo video gli studenti hanno cercato di replicare i classici film americani o un videoclip musicale, la recitazione ovviamente lascia a desiderare e questo è evidente da subito ma probabilmente l'intento per cui è stato girato era proprio di fare divertire attori e spettatori...

Nonostante i difetti tuttavia la musica rende comunque  il video passabile a dimostrare quanto sia importante.