L'esame consiste in 36 domande con un tempo massimo a disposizione di 45 minuti...potete sbagliarne il 25 percento cioè 9 domande, se commettete più di 9 errori il test NON E' SUPERATO.
Avete poco più di un minuto per domanda, pertanto è consigliabile prima rispondere alle domande di cui si conosce la risposta con relativa sicurezza e poi passare a rispondere a quelle di cui si è meno sicuri...
Quindi andare avanti cliccando la freccia > per saltare le domande "difficili" per poi ritornarci in un secondo momento.
Ogni risposta deve essere confermata... quando è confermata non è più modificabile!
Si consiglia di LEGGERE 2 o 3 volte il testo della domanda e scartare le risposte non plausibili prima di decidere di confermare la risposta data. Si può lasciare NON-CONFERMATA la risposta e poi farlo in un secondo momento. Rimarrà in grigio.
COSE A CUI PRESTARE ATTENZIONE
Fare attenzione se la domanda contiene un NON...!!!!
Es. Quale dei seguenti dispositivi NON è una periferica di input?
Fare attenzione se la domanda dice di segnalare LE RISPOSTE (quindi più di una) CORRETTE o SBAGLIATE ( in tal caso avrete caselle quadrate e non rotonde)
Fate attenzione alle domande in cui dovete effettuare cliccare sull'Interfaccia simulata del Sistema Operativo o di un programma applicativo perché il numero di tentativi che avete a disposizione è limitato...
REGOLE
Il rispetto delle regole è fondamentale..
Più precisamente si ricorda che sono state sottoscritte le seguenti regole di condotta:
Durante gli esami il Candidato deve rispettare integralmente le seguenti norme di svolgimento degli esami:
l’obbligo del silenzio durante lo svolgimento dell’esame, che include anche il divieto di porre domande al personale del Test Center che sovrintende all’esame e/o di ricevere indicazioni, in ogni forma e modalità, da parte del personale del Test Center e/o di terzi;
il divieto di copiare da altri Candidati o in altro modo: quindi di muoversi dalla sua postazione e di osservare ciò che stanno facendo gli altri Candidati;
il divieto di portare nel locale dove si svolge la prova di esame qualsiasi tipo di materiale didattico o informativo sui contenuti degli esami (dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni):
il divieto di utilizzare e tenere attivati, telefoni cellulari, computer palmari, radio, o altri dispositivi elettronici.
l’obbligo di permanenza in aula per tutta la durata dell’esame;
il divieto di interruzione della prova di esame;
il divieto di ripetere nella stessa giornata una prova d’esame non superata, interrotta, rifiutata o annullata;
il divieto di asportare dalla sede d’esame o copiare qualsiasi documento relativo alle modalità di esecuzione dell’esame stesso ed ai suoi contenuti, ed altresì il divieto di diffondere informazioni sui test, sulle domande e sulle relative soluzioni.
Si ricorda che...
La violazione da parte di un Candidato di uno dei prerequisiti di ammissione [...] o di una delle norme di svolgimento degli esami, qui sopra elencate [...], comporteranno l’annullamento da parte di AICA di tutte le prove di esame da lui sostenute nella sessione.
COSE DA NON FARE
NON CLICCARE "INIZIA ESAME" SENZA PRIMA AVERE PERMESSO AL SUPERVISORE DI CONTROLLARE I DATI INSERITI!!!!(altrimenti poi non è possibile tornare indietro).
Non cercare di connettersi ad Internet con il computer della scuola o di uscire dall'applicazione perché il software lo riconosce e potrebbe causare la terminazione anticipata dell'esame (AVRESTE PERSO I SOLDI in tal caso).
Le domande sono in genere diverse da quelle degli altri studenti (vengono scelte all'interno di un insieme di domande disponibili) e anche nel caso di domande uguali è diverso l'ordine delle risposte quindi il consiglio è di non perdere tempo a cercare di sbirciare o comunicare con compagni e amici ... cosa che potrebbe portare all'invalidazione dell'esame e all'allontanamento dall'aula (ANCHE in questo caso si PERDONO i SOLDI).
Il software non dà alcuna informazione su quali risposte siano corrette e errate. Segna solo le risposte confermate (AZZURRO) e quelle che non lo sono ancora (GRIGIO). In casi particolari segnala problemi tecnici (ROSSO).
Nemmeno i supervisori vedono le risposte corrette o quelle sbagliate... è possibile vedere solo la percentuale di risposte corrette e sbagliate del singolo alunno ma solo al termine della prova.
Non è possibile chiedere aiuto al supervisore o al personale presente sul contenuto delle domande, ma solo per problemi tecnici o relativi all'utilizzo dell'interfaccia.
COSA FARE SE NON SI SUPERA L'ESAME
NON farsi prendere dal panico o dallo sconforto, sarà possibile riprovarci nella sessione successiva (es. a Febbraio o a Marzo) cercando di migliorare la propria preparazione(NON è una questione di fortuna) e di prestare maggiore attenzione alle domande del TEST.
Si ricorda che è possibile anche sostenere più moduli insieme nella stessa sessione (purché ne sia stata fatta richiesta all'atto dell'iscrizione alla sessione).
CHIEDERE DELUCIDAZIONI
NON è possibile ricevere delucidazioni relativamente al contenuto della prova(risposte corrette o sbagliate) al termine della stessa, ma eventuali richieste posso essere fatte via mail al seguente indirizzo:
liceotrivento1@gmail.com
Specificando NOME e COGNOME dello STUDENTE, TESTO della DOMANDA, DUBBIO...
Calendario Corsi MODULO 2 (NUOVE DATE)
SI RICORDA DI FARE IL VERSAMENTO PER I MODULI II E III ENTRO IL 20 GENNAIO!
Per conoscere la propria situazione: esami svolti, validità per le certificazioni,... è possibile registrarsi sul sito ecdl.it o aicanet.it cliccando sulla voce Registrati (in alto a destra nella pagina). E' necessario possedere il codice della Skills Card fornito dal Test Center.
Altre informazioni sono reperibili su questa pagina: https://www.aicanet.it/standard-di-qualita/procedure-per-il-candidato
In particolare leggere Diritti e Doveri del Candidato e il Regolamento per la certificazione.
Simulatore MaxiSoft (test libro è necessario inserire il codice riportato alla fine del libro)
Esercitazioni Libro (da MaxiSoft)
Micertificoecdl.it (corso AICA)
Siti di Aica: Ecdl.it Aicanet.it
Quelli che seguono sono due video tutorial su come svolgere il test, quali tasti non premere, ecc... guardarli con attenzione. Il secondo è commentato per chiarezza.
Queste sono invece diverse simulazioni di esecuzione del I modulo... le domande possibili sono moltissime e probabilmente saranno diverse da quelle che vedete qui (i video sono vecchi e si riferiscono a versioni precedenti di Windows), tuttavia, attraverso questi video potete farvi un'idea della vostra preparazione
Potete trovare altri video su Youtube utilizzando per la ricerca le seguenti parole chiave: "ECDL Computer Essentials" o "ECDL Modulo 1"
Andare sul sito micertificoecdl.it , registrarsi (cliccando sul pulsante blu e inserendo mail, nome e cognome). Aprire la mail di conferma e cliccare sul link.
Nella mail è presente anche la password per poter accedere al proprio account.
La password, generata automaticamente, potrà essere modificata in seguito con qualcosa di più semplice da ricordare.
Accedere al sito inserendo la mail e la password ricevuta. Cliccare sul tasto Home in alto per vedere i vari moduli quindi cliccare sulla scritta Computer Essentials.
Cliccando sulla scritta si apre una finestra simile a quella mostrata di seguito... (ovviamente con la scritta Attivazione Modulo Computer Essentials)
Digitare il codice di attivazione assegnato dal docente per attivare questo modulo.
In caso di problemi scrivere a liceotrivento1@gmail.com specificando il messaggio di errore.
Testo di riferimento per i primi 4 Moduli:
Clippy per Nuova ECDL Syllabus 6.0
Autori: Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Editore: Hoepli
ISBN: 978-88-203-8358-9